Il 23 maggio 2008 il Vescovo di Rimini mons. Francesco Lambiasi ha intitolato questa nuova sede a don Oreste Benzi, presbitero della Chiesa Riminese, che per 15 anni (1954-1969) ha svolto il suo ministero in questo seminario in qualità di Direttore Spirituale.
Non basta vivere per Gesù con Gesù,
bisogna vivere in Gesù!
Vivendo solo per Gesù e con Gesù
si rischia di diventare facchini del Signore,
vivendo in Lui si entra nella libertà
degli innamorati,
di chi è innamorato del Signore.
Don Oreste Benzi
E nato il 7 settembre 1925 a S. Clemente, settimo di 9 figli. Nel 1937, all’età di 12 anni, entra in seminario.
Viene ordinato sacerdote il 29 giugno 1949.
Dal 1954 al 1969 don Oreste è chiamato ad essere Direttore Spirituale nel seminario di Rimini per i giovani del seminario minore. Negli stessi anni, in qualità di vice assistente della Gioventù Cattolica di Rimini, si impegna instancabilmente per realizzare attività che favoriscano un”incontro simpatico con Cristo”, per coinvolgere la maggior parte di adolescenti che hanno incontri decisivi per la loro formazione con tutti ad eccezione che con Cristo.
Nel 1968, con un gruppo di giovani e con alcuni altri sacerdoti da vita all’Associazione Papa Giovanni XXIII, realtà ecclesiale molto vivace in Italia e in diverse nazioni del mondo.
Don Oreste ha condotto una vita sacerdotale esemplare che rappresenta un indiscusso modello di esercizio della carità pastorale sia per i presbiteri, che per i giovani in cammino formativo verso il ministero.
Il 2 novembre 2007 don Oreste è tornato al Padre avendo compiuto il suo servizio ministeriale in questa terra. La Chiesa di Rimini lo ricorda con affetto e lo indica ai giovani come modello di pastore.